Sede legale:
Via Bonomo 49 - 76123 Andria (BT)
tel./fax 0883 592225
e-mail:info@puglianatura.it

Puglia Natura è un consorzio cui aderiscono sia imprese agricole e agroalimentari sia consumatori pugliesi, interessati allo sviluppo e alla valorizzazione dell’agricoltura biologica. Dunque, è l’unico a porre insieme consumatori e produttori.
Il consorzio ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione, la promozione e la diffusione, a livello regionale, nazionale e internazionale, di prodotti tipici pugliesi, di prodotti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica, di prodotti naturali e di prodotti orientati allo sviluppo etico dell’economia, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie relative e dei marchi collettivi e di garanzia.

In Puglia migliaia di piccole imprese agricole producono adottando il metodo dell’agricoltura biologica. Gran parte dei prodotti sono destinati al Nord Italia e soprattutto al Nord Europa, in mercati in cui i consumatori sono più sensibili alle tematiche ambientali e del consumo consapevole.

Il consorzio Puglia Natura, attraverso la sua attività di valorizzazione e supporto tecnico agli imprenditori, agisce per superare gli ostacoli organizzativi e commerciali che impediscono alle aziende pugliesi di trattenere presso i luoghi di produzione il potenziale valore aggiunto. Ciò attraverso:
· una politica di valorizzazione della tipicità e salubrità degli alimenti;
· una strategia di marketing tesa a rafforzare l’immagine delle realtà produttive del consorzio;
· una attività informativa e formativa costante e capillare, presso i consorziati attuali e potenziali, sulle nuove tecniche produttive e gestionali e sulle esigenze del mercato.

Inoltre, in Puglia anche le potenzialità di consumo sono elevate: in un mercato di quattro milioni di consumatori, cresce la domanda di prodotti di qualità.
Scopo preliminare del consorzio nel breve e medio termine, dunque, è di realizzare un incremento dei consumi dei prodotti tipici pugliesi da agricoltura biologica in ambito regionale, attuando le necessarie azioni di promozione, valorizzazione e tutela. Nel lungo termine, una volta che le aziende consorziate si saranno misurate con il mercato e le sue regole commerciali, finanziarie, logistiche e legislative, si potrà definire e realizzare con maggiore efficacia anche la penetrazione degli altri mercati nazionali ed esteri.